Annata record per il prosecco che registra, nel primo semestre del 2019, un aumento del 50% delle vendite in Francia e del +41% negli Stati Uniti, per un volume d’affari complessivo di 458 milioni secondo quanto emerge da un’analisi di Coldiretti sui dati Istat.
Con un aumento complessivo del 17% delle esportazioni, il prosecco conquista il primato di vino italiano più esportato nel mondo.
Ora però, ad iniziare una vera e propria battaglia commerciale è la Confraternita di Valdobbiadene per la tutela della Docg. Secondo il presidente, sulle bottiglie non dovrebbe più comparire il nome Prosecco e dovrebbe essere sostituito invece da quello del territorio di origine, ovvero Valdobbiadene.
La Confraternita, sulla percezione del vino originale, sostiene: “sono state alienate dalla presenza di cinquecento milioni di bottiglie di un prodotto generico privo di storia e di vocazione territoriale” – continua – “Il grande sistema Prosecco sta fagocitando la denominazione Conegliano Valdobbiadene per banalizzare le colline di quest'area a semplice cartolina d'immagine” – sostiene il Presidente.
La Confraternita ha anche già promosso una petizione fra i produttori della Docg per rendere autonoma questa denominazione. Sono già 400 i favorevoli.
Il consorzio del prosecco replica: “la Denominazione Conegliano Valdobbiadene ha tutto il diritto di decidere del proprio nome, ma trovo inspiegabile che in questo si tenda a denigrare il lavoro degli altri”
Ora, una delle sfide da affrontare sarà anche quella di tutelare il Made in Italy di fronte ai numerosi tentativi di banalizzazione delle produzioni nazionali.
Scoprite sul nostro sito tutti i Prosecco e Prosecco Valdobbiadene, sono molti i vini presenti.
only for the shipments
in national territory
Request your
CUSTOMIZED
QUOTE
ITALIAN LANGUAGE
Giampaolo Giechele
C. +39 (0)347 3726612
ENGLISH LANGUAGE
Nicoletta
C. +39 (0)347 9312853
Mail info@vinisoave.it
Pec info@pec.vinisoave.it
Vinisoave.it has been awarded in
Wine-Searcher's 2022 Retailer Awards!